SALUTE – Estate, come proteggere gli occhi da raggi UV, salsedine, vento, sabbia e acqua

I consigli e le raccomandazioni della dottoressa Gentiana Haka oculista dell'Asl Tse

Il sole è un importante fattore di benessere del nostro organismo, ma anche la fonte principale di raggi UV. La dottoressa Gentiana Haka ci spiega come proteggere gli occhi da spiacevoli inconvenienti.

Gentiana Haka
Gentiana Haka

L’eccessiva esposizione a queste radiazioni è dannosa per la salute dei nostri occhi e può provocare anche danni irreversibili. Le conseguenze della sensibilità al danno da UV sono molte: la cheratocongiuntivite attinica, la congiuntivite allergica, lo pterigio, la pinguecola, il carcinoma squamoso della congiuntiva, la cataratta, la degenerazione del corpo vitreo e la temibile maculopatia  da fotostimolazione  e fotossidazione.

I raggi UV non sono l’unico pericolo per la vista durante il periodo estivo, altri elementi a rischio sono la sabbia,  il vento, la salsedine e l’acqua delle piscine spesso causa di congiuntiviti infettive. “I soggetti più a rischio sono i nuotatori con le lenti a contatto che contraggono, sia al mare ma sopratutto in piscina, cheratiti infettivi batteriche, fungine o da protoozo- Spiega l’oculista dell’Asl Tse dott.ssa Gentiana Haka- La cheratite da acanthamoeba (protozoo) è  la forma più grave e pericolosa sia per la difficile diagnosi precoce sia per la resistenza al trattamento farmacologico. “È importante- conclude la dottoressa Haka- adottare alcuni accorgimenti nel periodo estivo per prevenire le malattie legate all’occhio:
-Curare l’igiene delle mani ed evitare il contatto delle stesse con gli occhi, -Adottare sistemi protettivi contro gli agenti irritanti (occhiali da sole, utilizzo di lubrificanti artificiali per detergere e lubrificare)
-Evitare l’utilizzo delle lenti a contatto
principalmente durante il nuoto (utile la sostituzione con maschere o occhialini graduati)”
-Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata
-Indossare un cappello con visiera  e utilizzare occhiali da sole dotati di filtri a norma di legge per prottegere gli occhi dai raggi UV anche con il cielo nuvoloso perché  i raggi UV filtrano comunque e rispetto al sole diretto hanno un irradiamento più disomogeneo e fastidioso.
-Mai guardare direttamente il sole.
-Mantenere un’adeguata idratazione e mangiare tanta frutta e verdura che aiutano a rigernerare le nostre riserve di vitamine e sali minerali in quanto aiutano a combattere i radicali liberi che possono daneggaire le diverse strutture oculari sopratutto della retina. Aiutano inoltre a tenere il nostro vitreo ben idratato per evitare i noiosi corpi mobili che si vedono spesso sopratutto durante una bella giornata con il cielo azzurro, in linguaggio medico si chiamano miodesopsie.
-Utilizzare i lubrificanti artificiali (collirio ) per il benessere della superficie oculare”.
Pulsante per tornare all'inizio