PISTOIA – A Collodi crescono i nuovi futuri autori di Pinocchio

Una settimana di formazione per 11 talenti della scrittura per ragazzi

Torna a Collodi, per il secondo anno, a “A caccia di storie”, la settimana intensiva con laboratori, lezioni frontali e masterclass per imparare a sviluppare progetti editoriali per ragazzi, che proseguirà fino a giovedì 9 maggio.

Un autentico residenziale di formazione pratica per autori di narrativa per bambini e ragazzi, organizzato da Lucca Crea Srl (la società che organizza Lucca Comics & Games e altre manifestazioni), Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Book on a Tree, con la collaborazione di Edizioni Piemme–Il Battello a Vapore e il contributo di Siae e il patrocinio del Mibact, che si terrà nel borgo di Collodi, luogo simbolo di Pinocchio, dove ha avuto origine la più celebre e amata storia per i ragazzi di tutti i tempi. Lucca Crea srl, infatti, mira a valorizzare la creatività ricercando nuovi talenti e creando opportunità altamente professionalizzanti per gli aspiranti artisti.
A presentare l’iniziativa: Pierfrancesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale “C. Collodi” ; Emanuele Vietina, direttore Generale Lucca Crea srl, Chiara FiengoEditor Il Battello a Vapore – Piemme e Pierdomenico BaccalarioAutore e fondatore dell’agenzia di storytelling “Book on a Tree”.
I partecipanti sono una decina di nuovi giovani talenti della scrittura per ragazziunder 35, selezionati fra coloro che hanno risposto al bando, provenienti da tutta Italia. I migliori sono stati ospitati nell’edizione 2018 di Lucca Comics & Games, dove hanno potuto confrontarsi con alcuni dei più importanti scrittori presenti al festival crossmediale più avanzato d’Europa, fra i quali si ricordano: Robin HobbVanni SantoniGuido Sgardoli e Davide Morosinotto. Adesso, hanno l’opportunità di essere ospitati proprio a Collodi, per lavorare insieme ai migliori docenti del settore, sulle proprie storie, durante un seminario completamente gratuito. Il tutto avviene tramite lezioni che si accentrano su diversi argomenti: dall’idea, alla scrittura, alla ricerca e costruzione di buone storie, dall’editing, alla vendita dei diritti, fino all’analisi dei meccanismi del ghost writing, alla narrazione seriale, per affrontare ogni aspetto del settore e del mercato letterario. Tra i docenti: Pierdomenico BaccalarioAlessandro Gatti e Manlio CastagnaChiara Fiengo ed Enrico Racca.
“Prosegue con successo la collaborazione con Lucca Comics & Games – ha sottolineato Pierfrancesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale “C. Collodi” – e siamo sicuri che questi giovani potranno prendere grande ispirazione dal paese di Pinocchio, che diventa un vero punto di riferimento per la creatività a livello internazionale”.
“Lucca Comics & Games è impegnata da sempre a creare e promuovere momenti altamente professionalizzanti per i giovani creativi – commenta Emanuele Vietina, direttore Generale Lucca Crea srl – e queste residenze per artisti, sono veri momenti formativi, che possono culminare in sbocchi lavorativi reali”.
A Dimostrazione di questo – hanno spiegato Chiara FiengoEditor Il Battello a Vapore – Piemme e Pierdomenico Baccalario, autore e fondatore dell’agenzia di storytelling “Book on a Tree” – 9 su 5ovvero il 60 per cento degli aspiranti autori, coinvolti nella passata edizione stanno lavorando nel settore dell’editoria”.
Tra i talenti selezionati, il vincitore dell’iniziativa riceverà un contratto di edizione da parte di Book on a Tree per essere poi pubblicato da Edizioni Piemme-Il Battello a Vapore, storica casa editrice di libri per ragazzi. L’anno scorso è stata premiata Carlotta Cubeddu con il romanzo Perdenti con le ali (in libreria da marzo 2019). Altri partecipanti della scorsa edizione collaborano tutt’ora a progetti con Book on a Tree.
I partecipanti di quest’anno sono: Eleonora Fornasari (Milano); Chiara Cacco (Vicenza); Lucia Perrucci (Taranto); Marco Fabbri (Ferrara); Giuseppe D’Anna (Ribera – Agrigento); Stefano Giordano Fratar (Ravenna); Giada Pavesi (Cremona); Cristiano Agostino (Modena); Gisella Laterza (Bergamo); Claudia Valentini (Fabriano); Davide Lamandini (Bologna).
Dei partecipanti alla passata edizione, oltre alla vincitrice Carlotta Cubeddu, stanno lavorando nel mondo dell’editoria anche Jasmine MottolaVeruska Motti e Virginia Stefanini, mentre Giacomo Pitzalis è diventato avvocato specializzato in diritto d’autore.
Pulsante per tornare all'inizio