Pieve di Campoli a Vinitaly, presentazione in anteprima del Canaiolo 2023 e del Vinsanto Cortine 2017
L'azienda vinicola chiantigiana dal 6 al 9 aprile 2025 presso il Padiglione 9 – Stand D3 n. 14 accompagnerà il pubblico alla scoperta della propria storia e della propria filosofia enologica, espressione dei valori che la guidano: la centralità della persona e la valorizzazione del genius loci
In occasione del Vinitaly, Pieve di Campoli ( www.pievedicampoli.it) presenta in anteprima le annate di due delle sue etichette più rappresentative:
Canaiolo 2023
Dalla linea Cortine, un rosso in purezza che esalta uno dei vitigni autoctoni toscani per eccellenza. Le uve provengono dai vigneti situati nella UGA di San Donato in Poggio a un’altitudine compresa tra i 300 e i 380 metri. Fresco e di grande bevibilità, il Canaiolo 2023 offre sentori di frutti rossi croccanti, una piacevole speziatura e una struttura elegante, rappresentando l’autenticità del territorio toscano.
Vinsanto “Cortine” 2017
Frutto di un paziente processo di appassimento e affinamento in caratelli, il Vinsanto “Cortine” 2017 è un vero vanto per l’azienda. Le sue uve, accuratamente scelte a mano e provenienti solo dagli storici vigneti di Cortine, sono quelle qualitativamente migliori. La Malvasia all’interno del suo blend che si caratterizza proprio per la sua unicità ne rende infatti l’appassimento più spinto, e per tanto il risultato è un vinsanto dal gusto inconfondibile utilizzato anche per le più importanti celebrazioni liturgiche del Duomo di Firenze.
Una realtà radicata nel Chianti Classico
La valorizzazione della terra come elemento di espressione dell’uomo. Questo il principio fondante di Pieve di Campoli, azienda vinicola nel cuore del Chianti Classico, di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Firenze (IDSC).
La Pieve di Campoli si estende su oltre 50 ettari di vigneti nel cuore della zona storica del Chianti Classico, tra i comuni di San Casciano in Val di Pesa e Barberino Tavarnelle. Un elemento distintivo della realtà aziendale è la presenza dei vigneti all’interno di due Unità Geografiche Aggiuntive (UGA) riconosciute e di grande prestigio: San Donato in Poggio e San Casciano.
Questa doppia collocazione consente alla Pieve di Campoli di lavorare su suoli, altitudini ed esposizioni differenti, valorizzando al massimo la complessità e le sfumature che queste due aree del Chianti Classico sono in grado di offrire.
A San Donato, presso la località di Cortine, si trovano la cantina e l’agriturismo, mentre a San Casciano è situata la sede aziendale, il frantoio e lo StuzziVino, bistrot dell’azienda.
Nata per recuperare e dare nuova vita ai terreni agricoli di proprietà dell’Arcidiocesi di Firenze, la Pieve di Campoli è oggi una realtà produttiva strutturata, impegnata a raccontare la ricchezza del territorio attraverso i suoi vini e l’ospitalità.
Alla base del progetto c’è una visione chiara: “La persona al centro”. Un principio che guida ogni attività della Pieve di Campoli e sottolinea l’attenzione per chi ogni giorno contribuisce alla crescita dell’azienda e alla valorizzazione dei territori in cui si sviluppa. Dalle mani che curano le vigne fino all’accoglienza degli ospiti in cantina, ogni persona è parte di una comunità viva che racconta e preserva il legame profondo con queste terre.
Vivere l’emozione della cantina
Il cuore operativo dell’azienda è la cantina di Cortine, a San Donato in Poggio. Qui il punto di partenza per visite e degustazioni pensate per chi vuole scoprire da vicino l’identità di questo territorio.
Pieve di Campoli accoglie gli amanti del vino e della natura con visite guidate tra vigneti e cantina, degustazioni dedicate e percorsi personalizzati alla scoperta della produzione e della storia della tenuta. Questa l’opportunità per immergersi nella bellezza della campagna toscana e assaporare i vini là dove nascono, tra antiche botti e paesaggi mozzafiato.
Quest’anno, è stata introdotta una nuova proposta: le cooking class.
Un’occasione unica per approfondire la tradizione gastronomica locale, imparando a preparare piatti tipici toscani, utilizzando ingredienti di prima scelta e a chilometro zero. Le lezioni di cucina offrono la possibilità di scoprire i segreti della cucina toscana, in un’atmosfera conviviale e accogliente, con l’opportunità di gustare i piatti preparati insieme, accompagnati dai migliori vini della Pieve di Campoli.
Le esperienze di Pieve di Campoli
Degustazione “La Pieve”
Chianti Pieve di Campoli Docg Rosato Pieve di Campoli Igt
Chianti Classico Pieve di Campoli Docg
Degustazione “I territori”
Pieve di Campoli Chianti Classico Docg Cortine Chianti Classico Docg
A San Casciano in Val di Pesa, da maggio a ottobre è possibile provare Lo StuzziVino della Pieve: un luogo d’incontro e di assaggio, dove i vini dell’azienda vengono proposti in abbinamento a una selezione gastronomica curata e autentica, composta da prodotti freschi provenienti dalle realtà produttive locali.
Alla stuzzicheria, taglieri di salumi e formaggi del territorio, crostini con verdure di stagione, tartare e carpacci di carne selezionata, accompagnati da pane e schiacciata conditi con l’olio EVO di Pieve di Campoli: ogni elemento racconta il legame profondo con la campagna circostante.
Lo StuzziVino è anche disponibile per degustazioni professionali su prenotazione, diventando così un punto di riferimento per chi desidera scoprire e vivere l’eccellenza del vino nel Chianti Classico ma a pochi minuti di auto da Firenze.