Oggi a Stia premiazione e lettura dei racconti del concorso letterario nazionale Ridicasentino 2014

Un finale a suon di letteratura e cabaret per Ridicasentino 2014 I migliori racconti saranno letti da attori professionisti; tra i finalisti una scrittrice di Sansepolcro.

Ottantacinque racconti, quarantadue autori, tre finalisti, un solo vincitore. Il concorso letterario nazionale Ridicasentino giunge al termine oggi venerdì 8 agosto con una serata di gala che, nella splendida cornice del Palagio Fiorentino di Stia (Ar), assegnerà i premi ai migliori aspiranti scrittori comici italiani. Sos Cabaret - Noidellescarpediverse e Alan&Lenny (1)

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito e con inizio alle 21.15, è organizzato dai Noidellescarpediverse in collaborazione con il Teatro della Lana e con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, e si inserisce all’interno degli appuntamenti dell’ottava edizione di Ridicasentino, il festival comico che fa tappa nei borghi più belli della vallata. Il concorso rappresenta la grande novità di quest’anno e unisce la letteratura al cabaret, con una formula che ha riscosso consenso e entusiasmo in ogni zona d’Italia: ben quarantadue scrittori hanno inviato ai Noidellescarpediverse i loro racconti a tema libero ma rigorosamente di genere ironico, comico e divertente.Sos Cabaret - Letture di Bigiarini e Graziani

«Siamo orgogliosi di questa evoluzione di Ridicasentino – spiegano Samuele Boncompagni e Alan Bigiarini dell’associazione culturale Noidellescarpediverse. – Il festival è radicato in una vallata che, da Dante in poi, vanta un’incredibile tradizione di poeti e scrittori, dunque abbiamo deciso di proporre un concorso unico a livello nazionale dedicato esclusivamente alla letteratura comica. Il livello della gara è elevatissimo perché tra gli ottantacinque racconti che ci sono arrivati, scritti da autori da tutta la penisola e dall’estero, ve ne sono tantissimi di ottima fattura».

Tra i testi iscritti, i Noidellescarpediverse hanno scelto i tre migliori che si contenderanno la vittoria del concorso: i finalisti sono Marco Bottoni di Castelmassa (Ro) con il racconto Al Flamingo!, Flaminia Chiodi di Sansepolcro (Ar) con Ho deciso di iscrivermi all’università e Silvio Mazziotti di Cinisello Balsamo (Mi) con Così parlò Balaustra. Durante la serata, i loro testi saranno letti e interpretati da Boncompagni e Bigiarini, da Lenny Graziani e dall’attore siciliano William Catania, davanti ad una giuria composta da esperti di giornalismo, letteratura e teatro che deciderà la classifica finale del concorso.Sos Cabaret - William Catania a Sos Cabaret

Il vincitore riceverà ricchi premi come, tra l’altro, la pubblicazione del racconto, alcuni prodotti tipici del territorio e un weekend per due persone nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi.

«Il concorso ha permesso di valorizzare e far conoscere le eccellenze del Casentino – concludono i Noidellescarpediverse. – Attendiamo tutti per un appuntamento che, arricchito da momenti di cabaret e dalle letture di racconti di scrittori noti a livello nazionale, unirà risate e letteratura per uno spettacolo adatto a un pubblico di ogni età».


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio