Nuovo fontanello di acqua pubblica a Capannoli (PI)

Il prossimo Martedì 14 Gennaio alle 11 l’inaugurazione del fontanello. Si estende il progetto Acqua ad Alta Qualità

CAPANNOLI (PI) – Martedì 14 Gennaio alle ore 11 in piazza Pertini si terrà l’inaugurazione pubblica del fontanello di Acqua ad Alta Qualità di Capannoli alla quale interverranno il sindaco Filippo Fatticcioni e il presidente del Acque SpA Giuseppe Sardu. Inoltre parteciperanno alla manifestazione alcune classi delle scuole elementari e medie del locale Istituto Comprensivo. L’impianto è il quattordicesimo realizzato dal gestore idrico del Basso Valdarno in provincia di Pisa e l’ottavo in Valdera.

Il Fontanello di Capannoli, rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità”, che prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito di acqua da bere “immediatamente buona”, nel territorio di competenza del Gestore.

Acqua ad alta qualità
Acqua ad alta qualità

In tutto simile a quelli già in funzione, il fontanello eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. L’impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua”, è provvisto di erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi. Inoltre, presso l’impianto saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell’acqua prelevata e sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello.

Il progetto Acqua ad Alta Qualità più in generale ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza della risorsa idrica, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica, sulle opportunità offerte da comportamenti ed abitudini maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale. Perché come ormai noto, l’acqua di rubinetto è un’acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo.

fonte: Acque SPA

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio