
Moda, Vibram Lock System: il sabot eclettico assemblabile debutta a Pitti
In occasione della fiera internazionale dell’abbigliamento maschile l’azienda celebra il concetto di “Do It Yorself” presentando una calzatura altamente tecnologica e componibile in soli due elementi
La scelta del sabot come modello d’ispirazione sottolinea la caratteristica cardine che contraddistingue questo genere di calzatura: la versalità. Espressione di comfort e semplicità, l’adattabilità di Vibram Lock System rende questa tipologia di scarpa protagonista indiscussa di qualsiasi outfit, soprattutto di quelli più ricercati.
Vibram Lock System, ispirato ai concetti di low-tech e custom-made in termini di costruzione, è la coniugazione perfetta della filosofia “Less is more”. Il dipartimento R&D di Vibram, partendo da un’attenta analisi delle proprietà tecnologiche della suola, ha sviluppato un prodotto che si completa solamente di due elementi interamente realizzati da Vibram: si parte da una suola, in materiale espanso a base gomma confortevole, morbida e leggera, inserita all’interno di un cage dotato di diversi lock che permettono di collegare la tomaia tramite un sistema di aggancio e sgancio.
A seconda della stagionalità, della creatività e del design, quest’ultima può variare nella tipologia di materiali utilizzati (knit, gomma e pelle).
Le proprietà di Vibram Lock System non sono solo sinonimo di continua innovazione e ricerca da parte del brand, ma anche di attenzione a tutti i dettagli in ogni processo. Il sabot, facilmente assemblabile e disassemblabile in pochi passaggi, non presenta l’impiego di collanti o solventi e, oltre ad essere molto leggero, può essere personalizzato utilizzando materiali differenti per le più disparate tipologie di interpretazione.