MIGRANTI – Nuovo vertice regionale per gestire la situazione

Il 2016, stando alle previsioni ministeriali, sarà un anno complesso e con molti sbarchi. Vertice regionale in prefettura a Firenze per essere pronti ad ogni evenienza.

Si è tenuto oggi, presso la Prefettura di Firenze, il tavolo di coordinamento regionale sui migranti assieme al Sindaco di Prato e Presidente ANCI Biffoni e all’Assessore Regionale Bugli.

La convocazione odierna al fine non farsi trovare minimamente impreparati in vista delle probabili richieste di asilo che arriveranno nei prossimi mesi; mesi in cui, grazie anche all’avvicinarsi della bella stagione, riprenderanno in quantità maggiore gli sbarchi sulle coste del sud Italia.

Il Presidente ANCI Matteo Biffoni è così intervenuto sulla situazione regionale rispetto al panorama nazionale:

“Dopo due anni possiamo dire che il sistema Toscana è il migliore esistente, ma perché il sistema tenga è necessario che ogni territorio faccia la propria parte – ha ribadito Biffoni. – Al momento ci sono almeno 70 Comuni che non hanno accolto richiedenti asilo ma che potrebbero farlo senza problemi”

Biffoni si è anche soffermato sulla necessità di migliorare tutte le attività da mettere in pratica nel caso, non remoto, in cui la richiesta di asilo venga negata e il migrante debba essere inviato nuovamente al paese di origine. Tale attività di rimpatrio volontario assistito può e deve essere fatta di concerto con il Ministero degli Interni, ministero al quale le realtà toscane si rivolgono per una maggiore collaborazione.

Nei prossimi giorni, oltre al tavolo di coordinamento di oggi, si riunirà un tavolo tecnico ANCI tra i Comuni capoluogo di provincia al fine di migliorare e rendere più snelle e rapide tutte le procedure necessarie, siano esse di accoglienza ed integrazione che di rimpatrio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio