Lucca, saranno abbattuti 18 alberi malati e pericolosi

Partono le manutenzioni annuali invernali alle alberature

È stata firmata oggi l’ordinanza per l’abbattimento di 18 alberi malati e pericolosi. In particolare, a seguito delle relazioni degli agronomi Massimiliano Demi, Piergiorgio Tambellini e Claudio Lorenzoni depositate nei giorni scorsi, dovranno essere abbattuti un tiglio, un acero e un ippocastano sulle Mura di Lucca; un leccio in via dei Pubblici Macelli, 10 carpini in viale Catalani (gravemente compromessi alla base), un pino al Campo Henderson a San Marco, tre pioppi agli impianti sportivi dell’acquedotto.

Tutti gli esemplari sono caratterizzati da carie o seri problemi vegetativi che ne hanno fortemente compromesso la stabilità, per questo sono stati catalogati nella massima classe di rischio cedimento e saranno tagliati al più presto.

Sono iniziate questa mattina le manutenzioni conservative delle alberature comunali che prevedono il controllo generale delle chiome e l’eliminazione dei rami secchi. I lavori sono iniziati nel tratto di viale Carlo Del Prete, fra via Marchi e Porta Santa Maria. Domani una squadra di esperti di tree climbing si dedicherà invece alla manutenzione delle piante più alte delle Mura urbane.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio