Lucca, il sindaco riceve la delegazione del Belgio in visita per Lucca Learning City

Stamattina nell’ambito delle attività di “Lucca Learning City” (riconoscimento da parte dell’Unesco alla città di Lucca) è stata ricevuta dal sindaco Mario Pardini a palazzo Orsetti una delegazione composta da 16 dirigenti scolastici e pedagogisti del Belgio, rappresentati dalla dirigente del centro della formazione permanente della città di Mechelen, Marleen Mast e in visita a Lucca per conoscere le organizzazioni e il funzionamento delle realtà scolastiche e formative del territorio, con lo scopo di portare avanti un proficuo rapporto di confronto e collaborazione fra i due Paesi.

Ad accogliere la delegazione, oltre al sindaco Mario Pardini c’era l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata. In rappresentanza dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, la dottoressa Paola Paoli, Paolo Federighi- professore onorario dell’Università di Firenze e coordinatore del comitato scientifico “Lucca Learning City”. Erano presenti inoltre il professore Emiliano Ricciardi, componente del comitato scientifico e il professore Mirco Tribastone della Scuola Imt Alti Studi di Lucca.

La delegazione, dopo la visita in Comune, si è trasferita alla Scuola Imt Alti Studi di Lucca accolta dal rettore Rocco De Nicola. Qui, oltre alla visita dell’istituto, si è svolto un approfondimento sulle tematiche relative all’educazione degli adulti e gruppi di approfondimento su specifiche realtà culturali, come Lucca Film Festival con il presidente Nicola Borrelli e Lucca Crea con il direttore Emanuele Vietina . Nel pomeriggio la visita è proseguita all’istituto superiore di studi musicali “Boccherini”, dove la delegazione è stata ricevuta dalla presidente Maria Talarico, dal maestro Giampaolo Mazzoli e dal direttore della produzione Nicola Bimbi. Di seguito la visita dei dirigenti e pedagogisti belgi è proseguita alla biblioteca statale, ospiti della dottoressa Monica Maria Angeli.

Domani (31 maggio) la delegazione belga sarà accompagnata in visita ad alcune realtà scolastiche del territorio: la scuola secondaria di primo grado “Carducci”, il Polo scientifico “Fermi Giorgi” e il Club Job. Il primo giugno, infine, l’ultima giornata della trasferta sarà dedicata all’approfondimento di una serie di tematiche alla casermetta San Regolo, dove alcuni gruppi di lavoro si confronteranno su vari temi: controllo della qualità del sistema dell’educazione, finanziamenti per la formazione degli adulti e inclusione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio