L’importanza dei lavori manuali: un’arte senza tempo

Il mondo di oggi, contestualizzato al periodo storico in corso, ci porta ad essere frettolosi e a fare della velocità la vera protagonista della vita. A lavoro e a casa, nello studio e nel quotidiano, in ogni impegno della vita quanto prima si finisce più ci si sente soddisfatti. Eppure, il tempo è prezioso e alcuni lavori, soprattutto quelli manuali, ne richiedono tantissimo. L’hobbistica, molti mestieri e i lavori fai da te necessitano di poche ma determinanti cose: tempo, pazienza e meticolosità. C’è poco spazio per chi vuole risultati veloci e in breve tempo. La giusta dose di passione unita ad un pizzico di attenzione, dedizione e impegno possono portare a grandi cose e soprattutto aiutano a riscoprire quella manualità che quasi non ci appartiene più. E poi, cosa compensa di più del livello di soddisfazione che ne si ricava quando, alla fine dei lavori, si esclama: “ Quello l’ho fatto io”?. La piacevole sensazione di appagatezza non si acquista con il denaro ed è la ricompensa più grande dell’uomo, l’ essere capace di creare con le proprie mani.

Il lavoro del fai da te con gli strumenti giusti

Che sia per mestiere o per hobby, i lavori manuali si servono di determinati utensili che bisogna sempre avere a disposizione. Difatti i lavori manuali richiedono l’utilizzo di strumenti adeguati ed indispensabili così come banchi di lavoro molto attrezzati. Wolfcraft, per esempio, è una nota azienda di utensili e banchi di lavoro che accontenta davvero tutti gli appassionati del fai da te perchè fornisce l’occorrente necessario per la lavorazione. A seconda dell’utilizzo che ne si deve fare, per prima cosa, bisogna distinguere le attrezzature tra quelle basiche e quelle più professionali. L’ideale sarebbe creare un vero e proprio laboratorio in cui organizzare gli strumenti in diversi scompartimenti in modo da averli a portata di mano quando servono ma, se non sei un appassionato professionista, basta avere a disposizione almeno una cassetta degli attrezzi con gli elementi indispensabili.

Gli attrezzi indispensabili da avere in casa

Scopriamo insieme quali sono i principali strumenti che gli appassionati del settore non possono non avere in casa.

1.   Il martello e i chiodi

E’ bene avere in casa almeno un martello di medie dimensioni e chiodi di tutte le misure perché potremmo avere bisogno spesso di fissare i chiodi nel legno o al muro. Per i più appassionati e per i più professionisti la disponibilità di martelli si amplia e averli tutti aiuta a lavorare con più precisione.

2.   I seghetti e la sega elettrica

Per tagliare con accuratezza su diversi materiali, i seghetti sono gli strumenti principali da poter utilizzare e in casa è preferibile averne almeno uno di medie dimensioni. Per materiali molto resistenti, invece, sono migliori i seghetti elettrici che esercitano una forza maggiore rispetto a quelli manuali.

3.   Set di cacciavite e set di pinze

Utili e importanti, i cacciavite si diversificano tra loro per forme e dimensioni. Esistono quelli a punta, a stella e quelli a croce. Il loro utilizzo varia a secondo della natura delle viti da svitare ed è preferibile optare per cacciaviti con il manico ergonomico per un uso prolungato.

Un set di pinze a disposizione è anch’esso pratico per stringere o ritagliare determinati materiali, come fili ma anche lamine di acciaio.

4.   Il trapano

L’utilità di avere un trapano in casa è indiscutibile perchè consente di forare qualsiasi superficie e materiale. Principalmente si distinguono trapani con filo e trapani senza filo e le punte variano a seconda del materiale da forare. In particolare, le mecchie servono per forare il legno, le punte in metallo per forare il metallo, le punte da muro per forare il muro mentre le frese vengono utilizzare per lavori di finitura.

5.   La carta vetrata

La carta vetrata, o meglio conosciuta come carta abrasiva, serve per levigare, sverniciare e pulire superfici come il legno, muro e metallo e non può mancare nella cassetta degli attrezzi perchè, rendendo la superficie più ruvida, consente una migliore lavorazione.

Di tutti gli strumenti elencati, i modelli in vendita sono tantissimi e di diversa tipologia. Si distinguono tra modelli più tradizionali e quelli più tecnologicamente avanzati, da scegliere sulla base delle proprie esigenze.

Crea l’angolo del lavoro fai da te con tutti gli strumenti indispensabili e dedicati alla tua passione e/o lavoro rispettando i tempi che la minuziosità e la meticolosità richiedono. L’arte del fare a mano non ha limiti di tempo.

Pulsante per tornare all'inizio