Il pesce nell’alimentazione del cane: proteina che non dovrebbe mai mancare

L’alimentazione di un cane è importante, in quanto rappresenta il 90% del mantenimento del loro stato di salute. Allo scopo di contribuire ad una sana crescita in perfetta sintonia con il benessere generale dell’organismo, è sostanziale seguire una sana ed equilibrata alimentazione, prediligendo alimenti di alta qualità. Alla base della dieta di un cane, è fondamentale ci siano proteine ed altri nutrienti in minore quantità, quali grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali.

Spesso si pensa che le migliori proteine da offrire al proprio cane, siano quelle fornite dalla carne, ma non è una constatazione vera, in quanto il pesce raffigura una valida alternativa sana. È anche spesso golosa per i cagnolini e proprio per questo, sarebbe augurabile fornire più spesso degli alimenti a base di pesce, al proprio amico a 4 zampe. Ovviamente, come in tutte le tipologie di alimenti, è importante prestare attenzione alle tipologie di pesce ed alla sua preparazione. Il tutto, per evitare di incorrere in rischi che potrebbero essere deleteri per la salute del proprio amico a quattro zampe.

Secondo l’opinione dei veterinari, il pesce rappresenterebbe un alimento sano per il proprio cane, insito di proteine e grassi buoni, oltre che gradevoli al palato. L’alimentazione che include questo tipo di proteina, produce anche una serie di benefici, primo fra tutti la presenza di Omega – 3, indispensabili per la forza, la salute e anche la lucentezza del pelo e della cute. Il pesce inoltre, se il cane presenta allergie, riduce le eruzioni cutanee ed il conseguente prurito. C’è inoltre da sapere che gli omega 3 sono degli antinfiammatori, utili per i cani che soffrono di malattie infiammatorie, di artrite o di patologie a carico dell’apparato digerente.

Peraltro il pesce fornisce calcio e vitamina D, che rinforzano ossa e denti e contribuiscono anche alla coagulazione del sangue, normalizzando le contrazioni dei muscoli; influendo così in modo consistente sulla salute del sistema nervoso e cardiovascolare. La vista per un cane è fondamentale e l’assunzione di pesce, come il salmone, contribuisce alla decelerazione di ipotetici problemi degenerativi agli occhi, come nei casi di glaucoma; contribuisce anche al miglioramento della capacità di vedere di notte.

In linea generale, il pesce bianco è molto meno calorico e ben si adatta ai cani che tendono all’obesità, mentre il pesce azzurro è più calorico ma al tempo stesso ricco di grassi Omega – 3 che contribuiscono ad una sana salute del nostro amico a quattro zampe. La linea Amusi propone crocchette per cane a base di pesce dalle elevate qualità, ricche di ingredienti naturali e soprattutto salutari, che ben si adattano a tutte le varie fasi della vita del proprio cucciolo.

Pulsante per tornare all'inizio