Grosseto, Bird lancia i nuovi monopattini per la sicurezza

Per la prima volta i mezzi saranno dotati di una tecnologia innovativa: sensori di allarme qualora il veicolo venga usato da due persone o sul marciapiede

I monopattini dell’azienda Bird, leader internazionale nella micro mobilità, sbarcano a Grosseto. Da oggi saranno disponibili per i cittadini e i turisti in città, posizionati sia in centro che in periferia. Una flotta all’avanguardia come mai era stato prima: i mezzi saranno dotati di una innovativa tecnologia di sicurezza, fondamentale per gli utenti ma anche per pedoni e automobilisti. Ogni monopattino vanta infatti dei sensori in grado di rilevare quando il veicolo è utilizzato da due persone in contemporanea. In questo caso manderà un suono di allarme, allertando così del divieto l’utente. Lo stesso farà se il monopattino sarà utilizzato su un marciapiede: anche in questo situazione verrà emesso un suono per invitare al rispetto delle regole. Grosseto è la prima città italiana a introdurre questa tecnologia, diventando così un importante hub di sperimentazione.

La flotta dei mezzi è stata presentata questa mattina alle 12 in Piazza del Duomo, davanti al Comune. Presenti, tra gli altri, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla mobilità, Riccardo Megale. Le nuove funzionalità di sicurezza dei monopattini sono state mostrate in diretta alla cittadinanza: dei dipendenti di Bird hanno provato ad andare in due sul veicolo e poi su un marciapiede individuale. In entrambi i casi il mezzo ha avvisato del divieto.

“Siamo felici di portare la nostra flotta anche in questa parte della Toscana, dove abbiamo trovato un supporto importante da parte delle istituzioni e che vogliamo quindi ringraziare – afferma Giorgio Cappiello, capo delle relazioni istituzionali di Bird per l’Italia -. I monopattini saranno anche qui, come abbiamo visto in tante altre città italiane e all’estero, uno strumento prezioso: daranno la possibilità di spostarsi in modo autonomo, pratico e soprattutto sostenibile, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente. Abbiamo voluto fare di più e investire ancora nella sicurezza. La nuova tecnologia che introduciamo a Grosseto, ma che presto arriverà in altre regioni, è un passo avanti importante”.

“Lavoriamo per allargare l’offerta di mobilità – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Mobilità Riccardo Megale – Dare ai cittadini alternative e consentire un trasporto flessibile e leggero ci permetterà di contenere la congestione e i livelli di inquinamento. È però importante rispettare le regole della strada e muoversi sempre con buonsenso e nel rispetto del prossimo. In tal  senso, Grosseto sarà la prima città italiana a sperimentare le tecnologie per il contrasto della guida in due e sul marciapiede”.

500 nuovi veicoli, arrivati sul territorio, potranno essere prenotati tramite apposita applicazione, scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play.
I cittadini dovranno creare un account e selezionare il metodo di pagamento. Il 
costo del noleggio è di 1 euro per lo sblocco + 0.25 euro/minuto. Sarà inoltre possibile acquistare i seguenti abbonamenti:

Pass giornaliero: 7.99 euro
Pass 3 giorni: 13.99 euro
Pass settimanale: 19.99 euro
Pass mensile: 37.99 euro
Pass mensile con sblocchi gratuiti illimitati 
Bird+: 3.99 euro

Sulla base dei dati di utilizzo, la città e Bird valuteranno un eventuale aumento della flotta dei veicoli per il periodo estivo, per rispondere al meglio alle esigenze di mobilità del contesto urbano.

Bird, società fondata nel 2017 è la prima al mondo ad aver inventato i monopattini in sharing. Con una flotta globale di oltre 221 mila veicoli utilizzati da più di 24 milioni di persone in 4 diversi continenti, è l’operatore di monopattini e biciclette in sharing ad operare nel maggior numero di città nel mondo (350). 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio