Footgolf – Riccardo Cogoni e Laura Pini vincono la Coppa Toscana

Riccardo Cogoni e Laura Pini vincono la Coppa Toscana. Oltre al resoconto della Coppa Toscana Individuale i risultati della 7° tappa Regions’ Cup Toscana svolta al Golf Club Castelfalfi, Montaione (Firenze) 


La favola del footgolf continua e fa innamorare sempre di più i praticanti e gli spettatori di questo sport, grazie allo stile, all’eleganza, al fair play e all´aggregazione, ma soprattutto grazie alla bellezza dei campi di gioco, come è il caso di Castelfalfi. Al Golf Club che si trova a Montaione (Firenze), si è svolta la VII° Tappa della Regions´ Cup, valevole per la Coppa Toscana individuale 2015. Ben 80 sono stati i partecipanti, in un sabato di sole primaverile; la vittoria assoluta, e quindi la Coppa Toscana, va a Riccardo “Ricky” Cogoni (di Footgolf Coteto, Livorno), capace di chiudere il eprcorso delle 18 buche con uno straordinario – 5. Nella categoria femminile, invece, una strepitosa new entry, Laura Pini di Footgolf Rosignano, si impone con un + 7, mettendo dietro di sé altri 48 partecipanti; Laura si porta a casa MERITATAMENTE la Coppa regionale “in rosa”.

Footgolf Rosignano femminileFra gli under 18, l´indigeno Alessio Anichini amplia la sua bacheca. Un successo atteso e festeggiato calorosamente è stato quello dell’outsider Vittorio Canepa (Footgolf Rosignano) nella categoria Over 40. Un altro bianco blu del Footgolf Rosignano vince tra gli Over 50, ovvero Fabio Selmi, vincitore anche nelle ultime due tappe europee della sua categoria. Per la classe Over 60, infine, si conferma campione il solito Alessandro Bagnoli, giocatore livornese della Fabio & Friends. Per quanto riguarda i trofei a squadre, si impongono Fabio & Friends Footgolf nel maschile e Footgolf Rosignano nel femminile.

Il footgolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio. È un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti, uomini e donne. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, e a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all’incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

Dopo la tappa di sabato 11 aprile a Castelfalfi, la stagione 2014/15 di Footgolf Toscana proseguirà. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • 8° tappa, sabato 9 maggio – Livorno, Casale del Mare
  • 9° tappa, domenica 24 maggio – Pistoia, Golf Club Quarrata – Gara individuale + Finale regionale a coppie.
  • 10° tappa, mercoledì 24 giugno – Massa, Cà del Moro Golf Club – 2° Major 2014/15 e Wild Card Region’s Cup
  • 11° tappa, sabato 11 luglio – Firenze, Golf Club Castelfalfi con Premiazione dei Campionati ufficiali


MAJOR: è una tappa speciale che assegna un maggior numero di punti disponibili per i giocatori
WILD CARD: i migliori classificati delle varie categorie otterranno la qualificazione alle Finali Nazionali Region’s Cup, che si disputeranno a Jesolo sabato 4 e domenica 5 luglio.

Nel weekend 8-9 agosto 2015, a Verona, si svolgeranno le finali per l’assegnazioni dei titoli regionali a squadra, a coppie e individuali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio