Firenze, un etilometro per la vita: la nuova campagna di Fratres Toscana

Venerdì nella Villa Medicea del Poggio Imperiale una serata per lanciare l’iniziativa

“Soffia per esser certo di guidare. Salva la tua vita e quella degli altri donando sangue”. È il doppio invito presente sulle migliaia di etilometri monouso che Fratres Toscana distribuirà in tutta la regione dalla prossima settimana.

Gli etilometri saranno distribuiti dalla prossima settimana in tutte le province della Toscana.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di “Bevi poco, dona tanto”. una serata a inviti, che sarà ospitata venerdì 16 giugno alle 20.30 nella Villa Medicea del Poggio Imperiale.

Alle 19.30 sarà organizzata per gli ospiti una visita guidata agli spazi museali della villa.

Un appuntamento importante che si colloca tra la Giornata mondiale della donazione di sangue del 14 giugno e quella regionale del 17 giugno.

“Sarà una serata all’insegna della valorizzazione di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione – spiega Claudio Zecchi, presidente di Fratres Toscana -. La campagna promozionale mira a contrastare l’assunzione eccessiva di alcolici con l’invito a bere con moderazione. Ovviamente contiamo, anche in questo caso, di far passare tra i nostri ragazzi la cultura della donazione. C’è bisogno del loro impegno per fare fronte all’esigenza sempre maggiore di sangue e plasma, necessari per salvare vite umane”.

Tutta le campagne e le iniziative di Fratres sono ovviamente indirizzate a far aumentare il numero delle donazioni.

“In Toscana abbiamo bisogno di un passo in più – prosegue Zecchi– non siamo ancora completamente autosufficienti e questo è un problema. Basterebbe davvero poco per raggiungere questo risultato straordinario. In alcuni periodi dell’anno, soprattutto in estate, l’autosufficienza di sangue non è garantita e talvolta si è dovuto ricorrere all’aiuto di altre regioni. Il plasma è sempre carente, per coprire il fabbisogno manca oltre il 30% del totale”.

Fratres Toscana è articolata in 12 consigli territoriali, 285 gruppi, conta oltre 1000 volontari impegnati ogni giorno per raccogliere sangue e dunque salvare vite umane: nel 2022 sono state oltre 62 mila le donazioni garantite da 40 mila donatori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio