FIRENZE – Operazione stragi sabato sera, in una notte ritirate 26 patenti

Il bilancio della campagna straordinaria condotta da Polizia di Stato e Polizia Municipale

Al via una campagna straordinaria di controlli delle condizioni psicofisiche dei conducenti organizzata, su input del Servizio Polizia Stradale, dalla Sezione Polizia Stradale di Firenze unitamente a quelle di Pistoia e Prato, con il personale della Questura del capoluogo toscano, della Polizia Municipale di Firenze e con l’ausilio di un laboratorio di analisi mobile.

Il controllo è stato reso ancora più incisivo dalla presenza di Barak, il cane poliziotto dei Cinofili della Questura di Bologna.

La notte tra venerdì e sabato scorso è stato effettuato, sul Lungarno Aldo Moro, il controllo del traffico che, con l’occasione, è stato dirottato nel parcheggio del Piazzale Alcide De Gasperi.

Il servizio ha permesso di controllare con il “precursore” tutti i conducenti in transito sulla tratta in argomento, dei quali 24 sono risultati positivi all’alcooltest con un tasso superiore al limite consentito di 0.5 g/l.

Per loro è scattata la contestazione dell’art 186/2 del CDS ed il conseguente ritiro della patente di guida.

Dei conducenti sanzionati, 18 sono stati anche denunciati in quanto superavano il limite di 0.8 g/l.

Oltre alle patenti di guida ritirate, sono anche stati sottoposti a sequestro amministrativo 2 veicoli.

Sono invece 7 i conducenti risultati positivi al test delle sostanze stupefacenti: anche per loro è scattato il ritiro della patente di guida a seguito della contestazione dell’art. 187 del CDS.

Grazie poi al dispositivo Targa System della Polizia Municipale sono state contestate 4 omesse revisioni ed 1 mancata assicurazione.

Complessivamente sono stati decurtati 310 punti dalle patenti.

Tra i 26 automobilisti ai quali è stata ritirata la patente, 5 sono risultati positivi sia all’alcool che alla droga; 3 erano anche neopatentati: per questi ultimi, sanzioni maggiorate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio