FIRENZE – Hip-Hop & Hope, il 15 febbraio un evento per sensibilizzare sul tema della dispersione scolastica

I giovani e la cultura hip-hop per costruire un futuro migliore

Sabato 15 febbraio 2020 si svolgerà all’auditorium del Centro Culturale Sonoria l’evento HIP-HOP & HOPE, con la direzione artistica di Ilaria Napoli, organizzato dal team Momenti IN Danza, scuola da lei diretta e in collaborazione con il Quartiere 4 del Comune di Firenze. 

HIP-HOP & HOPE nasce per sensibilizzare i ragazzi e le intere comunità sul tema della dispersione scolastica e sull’importanza della trasmissione dei linguaggi artistici come crescita personale per costruire un futuro migliore.

La cultura hip-hop è al centro del programma: alle 15.30 un flash mob di apertura che coinvolgerà le scuole di danza, i ragazzi e i cittadini del quartiere, alle 16.00 si proseguirà con pratiche di hip-hop guidate dalle Sunsetcrew e alle 17.00 Eva Agostinelli condurrà il workshop di Rhythm tap & Jam insieme al performer e percussionista Francesco Gherardi. A conclusione di questa prima parte ci sarà la musica trap con Sugary Team, gruppo musicale composto da tre giovanissimi artisti, “ragazzi di Firenze, nei quali abitano anime diverse, tutte da scoprire”. “Crediamo nell’idea potente di poter essere la luce, il calore che manca a chi ci ascolta. Far sorridere e ballare migliaia di persone incastrate nell’ombra dei palazzi.” così gli Sugary Team, guidati dal management Millennium Fam (fondato da Filippo Colivicchi e Matteo Fini), si descrivono e si preparano all’uscita del loro ultimo brano Bumblebee previsto per il prossimo 21 febbraio.

Il trio Sugary Team aprirà anche lo spettacolo serale a partire dalle 19.30 al Centro Culturale Sonoria.

Poi si parte con le danze dei tanti giovani allievi che si esibiranno con coreografie create appositamente: la scuola di danza Spazio Armonia con l’insegnante Ilaria Vannucchi, Passi Creativi con Claudia Trotta e Momenti IN Danza di Ilaria Napoli. Inoltre, ad accompagnare i giovani danzatori anche il gruppo di pattinatrici della Firenze Oltrarno Pattinaggio guidato da Barbara Argentino. L’evento è a ingresso gratuito.

HIP-HOP & HOPE 1^edizione italiana è collegato alla terza edizione HIP-HOP & HOPE in Uganda in programma nel mese di maggio 2020. L’evento sostiene il progetto Grow to Build Uganda/Kulture Future Kids ed è in partnership con l’artista e insegnante di hip-hop JameeSchleifer (Brooklyn NYC) e Sean Sisa Mc (Kampala Uganda), ed ha come obiettivo di migliorare la vita delle nuove generazioni sostenendo il valore dell’educazione e offrendo loro occasioni di apprendimento attraverso laboratori artistici legati alla cultura hip-hop.

Capofila dell’evento l’A.S.D Momenti IN Danza, sostenuta dal centro culturale Sonoria, l’azienda Gonnelli 1585 srl, La Fonderia galleria d’arte moderna e contemporanea e La Dolce Vita Caffè.

Contatti e Informazioni:

A.S.D Momenti IN Danza: cell. 349-3338172, info@momentiindanza.com  

Luogo: Centro Culturale Sonoria – Via Chiusi n.3 – Firenze

Pagina FB evento: https://www.facebook.com/events/193119318552669/

Progetto Grow to build Uganda/Kulture Future Kids: https://www.facebook.com/growtobuild/ e

https://www.gofundme.com/f/Grow-to-build-ugand

Tag
Back to top button
Close