FILATELIA – Francobollo sul Vino Nobile di Montepulciano

MONTEPULCIANO (Siena) – La conferma è arrivata da Poste Italiane, dopo l’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico: venerdì 18 ottobre 2013, tra i quindici francobolli appartenenti alla serie tematica “Made in Italy” e dedicati ai vini DOCG, eccellenze enogastronomiche italiane, sarà emesso anche quello che avrà come protagonista il Vino Nobile di Montepulciano. Il francobollo, atteso già da alcuni mesi, avrà un valore di Euro 0,70, è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e l’autore del bozzetto è Gaetano Jeluzzo. Nell’immagine sono riportati un grappolo di Prugnolo Gentile (il vitigno dal quale si ricava il Nobile) ed un inconfondibile panorama collinare con, sullo sfondo, il profilo della cittadina. Il Comune di Montepulciano e il Consorzio del Vino Nobile hanno allestito un programma di iniziative per festeggiare l’emissione che ha il valore di un forte e capillare strumento di promozione del territorio e del prodotto.

Venerdì mattina, alle 12.00, presso la Fortezza, saranno il Sindaco Andrea Rossi, il Presidente del Consorzio del Vino Nobile Andrea Natalini e la Dott.ssa Tiziana Morandi di Poste Italiane, Responsabile Area Territoriale Centro 1 (Toscana – Umbria), a presentare il nuovo francobollo e ad apporre il primo annullo speciale.
Per l’intera giornata il biglietto di ingresso alla mostra “Giorgio de Chirico. Il ritratto – Figura e forma” comprenderà in omaggio la cartolina filatelica dedicata al Vino Nobile di Montepulciano affrancata e bollata “primo giorno di emissione” ed una degustazione di Vino Nobile di Montepulciano.

Domenica 20 ottobre 2013, in occasione della Fiera d’autunno, presso la postazione dell’Associazione Filatelica Poliziana di Montepulciano, in Piazza Michelozzo, sarà possibile acquistare le cartoline con il francobollo e l’annullo speciale “giorno emissione”. Il giorno precedente la concomitanza con la Festa del vino, promossa dal Rotary Club Montepulciano consentirà di presentare il francobollo “a tema” ai rotariani provenienti da tutta Italia. Inoltre dalle 13.00 alle 17.00 di sabato, presso l’Enoteca del Consorzio dei produttori, in Piazza Grande, la degustazione di Vino Nobile darà diritto a ricevere in omaggio la cartolina celebrativa.

L’Ufficio Postale di Montepulciano utilizzerà l’annullo speciale che sarà quindi disponibile per collezionisti ed appassionati il 18 ottobre e per i successivi venti giorni dalla data di emissione. Alla scadenza del periodo, il bollo speciale, sarà conservato negli archivi del Museo Storico PT presso il Ministero dello Sviluppo Economico Comunicazioni a Roma. Sono già numerose le aziende e le istituzioni che hanno comunicato la propria intenzione di acquistare ingenti quantitativi di francobolli da utilizzare per l’affrancatura della posta ordinaria che diventerà così “ambasciatrice” di Montepulciano e del suo territorio. Era dal 1990, con il francobollo della serie turistica, che Montepulciano non era protagonista di un’emissione filatelica.

fonte: Comune di Montepulciano

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio