Cultura, XLII Premio Firenze: a Palazzo Vecchio la cerimonia che celebra cultura e libertà

Firenze sceglie ancora di celebrare la libertà attraverso la cultura. Un gesto che ieri, nella cornice prestigiosa del Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, ha trovato espressione con la Cerimonia di Premiazione del XLII Premio Firenze. “Quarantadue anni di vita e di presenza costante nel panorama culturale fiorentino, all’insegna di “Cultura e/è Libertà”, attraverso le “chiacchierate”e gli incontri. È un traguardo formidabile per un Centro Culturale e per un Premio che, anche con un po’ di orgoglio, personale e di gruppo, mi permetto definire un fiore all’occhiello per Firenze”. Sono le parole di apertura del Presidente Marco Cellai, che ha illustrato le attività del Centro e dedicato il tradizionale “gemellaggio culturale” alla Città di Rotterdam, “dove l’umanesimo non è solo eredità, ma anche progetto e che ha trasformato le ferite della storia in architettura, cultura e innovazione sociale”. Cellai ha inoltre rivendicato la forza e la continuità di un Premio capace di attraversare quasi mezzo secolo di cultura fiorentina, nazionale e sempre più internazionale, confermando il suo ruolo di riferimento nel panorama contemporaneo.

Dopo il saluto della Sindaca, Sara Funaro, sono stati consegnati i Premi alla Fiorentinità – riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, delle professioni, della comunicazione, dello sport, dell’impegno sociale, del volontariato, del commercio – , alla Congregazione di San Francesco d’Assisi detta dei Vanchetoni ”per le opere di carità e di edificazione spirituale poste in atto dalla sua fondazione nel 1602, ad opera del Beato Ippolito Galantini, rinvigorite dal 2019 grazie alla generosa opera di assistenza e di accoglienza dei suoi Soci” e a Luigi Mariani “per la custodia della tradizione della terracotta di Impruneta con un’eccellenza artigianale espressa nell’Antica Fornace di famiglia e nel Presepe da anni allestito sul sagrato di S.Maria del Fiore, impreziosito dal 2020 da una pastorella con una colomba in mano dal volto della moglie Rossana, scomparsa un anno prima”.

I Premi “Mario Conti” e “Anna Maria Baldini” sono stati assegnati, rispettivamente, a Aurelio Zucchi e a Anna Spissu. Il Premio del Presidente del Centro Culturale è andato a Laura Brussi. I Premi dei Presidenti delle Giurie sono stati destinati a Giandomenico Belliotti, per il comparto letterario (Narrativa), e, per le arti visive, ad Anna Napoli (Pittura). I Premi “alla Carriera Letteraria” sono stati assegnati a Luca Giannelli e a Maurizia Tazartes, quelli “alla Carriera Artistica” a Mario Brandaglia e a Franco Campana (alla memoria).

I Premi Speciali ACI Firenze, Estra, Publiacqua, Rotary Club Firenze Ovest e Toscana Energia, attribuiti rispettivamente a Sonia  Fiacchini (Pittura), a Carlo Enrico Paciaroni (Saggistica), a Giovanni Bacci (Saggistica), a Claudio Nicoli (Pittura) e a Claudio Widmann (Saggistica), sono stati consegnati, rispettivamente, dal Presidente, Massimo Ruffilli, da Andrea Dominijanni, membro del CdA di Estra Energia, da Nicola Perini, Presidente di Publiacqua, da Sandro Fusari ,Presidente del Rotary Club Firenze Ovest e da Michela Signorini, Responsabile delle Relazioni Esterne di Toscana Energia.

I Premi Firenze Giovani sono stati aggiudicati a Marco Tassistro (Poesia Edita), a Samuele Cipolletta (Poesia Inedita), a Giusi Maiuolo  (Narrativa), a Giovanni Amato (Grafica), a Juan Lin (Pittura) e a Andrea Sanna (Pittura).

Sono stati, poi, proclamati i risultati del Premio Firenze 2025 per la Letteratura:

Poesia Edita: 1°Alessandro Bini 2°Loretta Menegon 3°(ex aequo) Davide Rocco Colacrai e Caterina Galizia

Poesia Inedita: 1°Samuele Bonventre 2° Yan Xi 3°(ex aequo) Francesco Demartis e Alessandro Izzi

Saggistica: 1°Fulvio Conti2° (ex aequo) Elisabetta Giudrinetti e Alessandra Mita Ferraro 3° (ex aequo) Maria Novella Batini/Cesare Moroni, Francesco Caloia, Caterina Del Vivo e Nicola Iannelli/Mario Pagni.

Narrativa Edita: 1°Marco Milani 2° (ex aequo) Giuseppe Benassi e Nguyen Khanh)3° (ex aequo) Antonella Marascia, Erica Martin e Massimiliano Priore

Racconto Inedito: 1° Rita Muscardin 2° (ex aequo) Alessandra D’Agostino e Carlotta Federica Leone 3° (ex aequo) Claudio Falcone e Lucia Viglianti

Pulsante per tornare all'inizio