CASTELFIORENTINO – ‘Castello news’, la nuova newsletter del comune

Newsletter e social network. Al via la rivoluzione digitale nell’informazione da parte del nuovo Sindaco Alessio Falorni

Una vera rivoluzione digitale nell’informazione e nella comunicazione. Per costruire un legame sempre più diretto e immediato con i cittadini. E’ questo il primo atto della nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Alessio Falorni, che questa mattina – insieme all’Assessore alla Comunicazione, Claudia Centi – ha presentato i nuovi strumenti di comunicazione on line – newsletter e social network (facebook, twitter) – attraverso i quali intende migliorare lo scambio di informazioni tra il Comune e la popolazione, nell’ottica di un rapporto binario che utilizza appieno le potenzialità della rete (internet) quale veicolo di comunicazione più rapido, efficace, e (fatto non trascurabile) a costo zero, evitando così di pesare sulle tasche dei contribuenti.

I nuovi strumenti di comunicazione on line, che prenderanno il via questo fine settimana, sono essenzialmente due: una newsletter settimanale, che sarà curata direttamente dal Sindaco, Alessio Falorni, e che conterrà anche diverse notizie (eventi, curiosità, scadenze, ecc.) per offrire ai cittadini l’opportunità di essere pienamente informati su quanto accade sul territorio comunale; l’ingresso del Comune di Castelfiorentino nei social network (facebook, twitter) al fine di ottimizzare la comunicazione reciproca (dal Comune ai cittadini, ma anche dai cittadini al Comune) tra il Sindaco e la popolazione.

“La rete di internet – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – è ormai divenuta il principale punto di riferimento per una comunicazione efficace. Il web è il luogo nel quale ci si confronta, si dialoga, si scambiano opinioni, si sviluppa insomma una conversazione. Sempre più spesso, i cittadini cercano nella rete risposte ai loro dubbi, soluzioni per i problemi, opportunità di lavoro e per il tempo libero, ma anche la voglia di un confronto diretto con il proprio interlocutore. Per tutti questi motivi – prosegue il Sindaco – vogliamo costruire con i cittadini una nuova modalità di interazione, che stimoli la loro partecipazione: passando da un modello di comunicazione verso il cittadino ad uno con il cittadino. Che è poi un modo per lanciare il segnale che l’Amministrazione c’è ed è pronta a intervenire”.

Per ricevere al proprio indirizzo mail la newsletter settimanale, che prenderà il nome di Castello news, sarà sufficiente dare la propria adesione utilizzando il modulo disponibile sul sito web del Comune (www.comune.castelfiorentino.fi.it, da inviare a urp@comune.castelfiorentino.fi.it) e – in forma cartacea – presso gli uffici comunali, che collaboreranno attivamente e in modo coordinato alla sua realizzazione.

La presenza del Comune di Castelfiorentino nei social network (tramite una propria pagina di Facebook e un account su Twitter) potrà divenire con il passare del tempo – grazie al progressivo incremento dei contatti – non solo uno strumento per migliorare il dialogo con la cittadinanza, ma anche un canale estremamente utile ed efficace per fornire informazioni nei casi di emergenza, come ad esempio eventuali calamità naturali (nevicate, allagamenti, ecc.) o altri eventi imprevisti e imprevedibili.

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio