Benessere, Terme di Saturnia finalista agli oscar mondiali del design d’interni

Un’icona del termalismo mondiale tra i candidati finali del prestigioso premio internazionale di interior design. Insieme a Terme di Saturnia, anche De Montel – Terme Milano rappresenta l’eccellenza italiana nel wellness design

terme di saturnia Un nuovo riconoscimento internazionale celebra l’eccellenza di Terme di Saturnia Natural Destination: eleganza, identità territoriale e progettualità d’autore, sono i valori che hanno portato lo storico resort nel cuore della Maremma toscana a essere selezionato tra i finalisti degli SBID International Design Awards 2025, gli oscar mondiali del design d’interni assegnati dalla Society of British & International Interior Design.

La candidatura riguarda in particolare la categoria “Restaurant Design” con il 1919 Restaurant, il ristorante più antico della Maremma all’interno del resort. A firmare il progetto è lo studio THDP, che ha saputo reinterpretare il genius loci attraverso un’estetica autentica e raffinata: pareti in terracotta, soffitti polvere celeste, carte da parati botaniche di Jannelli&Volpi, arredi firmati Talenti e Livoni1895, lampade in terracotta artigianale realizzate da Toscot. Il risultato è un ambiente in perfetto equilibrio tra comfort contemporaneo e tradizione toscana, dove ogni dettaglio racconta il territorio, completando l’esperienza di benessere offerta da Terme di Saturnia.

Un design capace di trasmettere, anche attraverso i materiali e le cromie, l’esperienza di rigenerazione che nasce dalla sorgente millenaria: acqua che scorre da oltre 3.000 anni, attraversando le rocce per 40 anni prima di emergere a una temperatura costante di 37,5°C. È questo il cuore pulsante del luogo, fonte inesauribile di benessere e ispirazione anche per lo stile architettonico.

“Essere tra i finalisti degli SBID International Design Awards 2025 rappresenta un grande orgoglio e un’ulteriore conferma del valore di Terme di Saturnia Natural Destination come destinazione di wellness internazionale – commenta Antonello Del Regno, General Manager di Terme di Saturnia –. Questo riconoscimento premia la nostra visione di benessere: un’esperienza totale, che inizia dall’acqua ma coinvolge anche lo spazio, il silenzio, il design e la cura di ogni dettaglio”.

La candidatura agli SBID 2025 consolida un percorso che negli ultimi anni ha visto Terme di Saturnia Natural Destination affermarsi tra le eccellenze mondiali del settore, sia per l’innovazione del Terme di Saturnia Method, sia per la qualità dell’ospitalità e l’approccio olistico al benessere: il resort è stato premiato tra le migliori Destination Spas al mondo (1o in Italia e 7o in Europa) dai UK Condé Nast Readers’ Choice Awards 2024, e inserito nella Top 5 Spa Resort del 2022 e 2023 di Travel + Leisure.

Accanto a Terme di Saturnia, anche De Montel – Terme Milano, nuovo flagship urbano del gruppo Terme & SPA Italia, nato per rivoluzionare il concetto di benessere in Italia, è in shortlist nella categoria “Healthcare & Wellness Design”, grazie a un progetto che ha restituito vita e valore a un luogo storico milanese. Inaugurato nel 2025, il progetto milanese ha trasformato le antiche scuderie liberty del Parco De Montel in una vera oasi urbana del benessere termale, nel cuore della città. Anche in questo caso, la firma dello studio THDP ha dato vita a uno spazio sensoriale dove l’acqua termale è protagonista assoluta, tra architettura sostenibile, luce naturale e materiali ispirati alla terra.

Due realtà apparentemente diverse – una immersa nella natura maremmana, l’altra nel cuore pulsante della città meneghina – ma unite da una stessa filosofia: dare forma a spazi di bellezza autentica, in cui il design diventa veicolo di rigenerazione fisica e mentale.

Per sostenere Terme di Saturnia Natural Destination e De Montel – Terme Milano è possibile votare online fino al 5 settembre 2025 sul sito ufficiale degli SBID Awards, selezionando le rispettive realtà:

Pulsante per tornare all'inizio