Ambiente, pescatori di Orbetello riuniti con la Regione per un tavolo di monitoraggio

Attorno allo specchio d’acqua della Laguna più  famosa della Toscana, quella di Orbetello, si attende con preoccupazione l’inizio della stagione estiva. Dopo i problemi legati alle criticità climatiche che dal 2015 a oggi hanno messo a dura prova le attività di pesca,  ora gli sforzi si concentrano per ‘salvare’ la comunità dei pescatori e le attività  economiche dell’area.

Pescatori e Comune di Orbetello ieri hanno condiviso un programma di lavoro con la Regione. Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, ha incontrato in riva alla Laguna i vertici della società ‘Orbetello pesca lagunare srl’ e della coop dei pescatori. Al tavolo, con le organizzazioni sindacali, anche il sindaco Andrea Casamenti.

In primo piano le criticità legare ai cambiamenti climatici e al loro impatto sul delicato ecosistema  lagunare, e le conseguenze sulla pesca.

Tra i punti evidenziati durante l’incontro, spiega Fabiani, “Lo stato di salute della laguna e il monitoraggio del percorso indicato nell’accordo di programma tra Regione e Comune; la presentazione in sede istituzionale per l’inizio del prossimo mese del piano industriale per il rilancio delle aziende e la salvaguardia occupazionale; la fine del contenzioso tra Comune  e cooperativa. Abbiamo apprezzato l’impegno del sindaco a trovare una soluzione nell’interesse di tutti entro l’inizio della stagione”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio