Ambiente, Goletta Verde approda in Toscana: ecco il programma delle iniziative

Dall’emergenza climatica alla biodiversità, dal caro energia alla tutela degli ecosistemi marini: le iniziative in programma lunedì 3 luglio e martedì 4 luglio

Goletta Verde dal 3 al 4 luglio arriva in Toscana, a San Vincenzo (LI) e Piombino (LI), per la seconda tappa del suo viaggio lungo le coste della Penisola che si concluderà l’11 agosto in Friuli-Venezia Giulia 

Si comincia lunedì 3 luglio con la conferenza stampa dal titolo Passato fossile, Presente rinnovabile, Futuro di paceEmergenza climatica, caro energia, crisi sociale e conflitti saranno i temi trattati durante l’incontro, con un focus sulle azioni che si possono intraprendere per contrastare queste emergenze. Appuntamento alle ore 11 nella Sala della Torre, via della torre 10 a San Vincenzo (LI) 

Il pomeriggio si prosegue con l’incontro pubblico La tutela degli ecosistemi marini e delle specie a rischioalle ore 17 al Lido Bagnoskiuma Beach, località Carlappiano a Piombino. Si discuterà delle buone pratiche per conservare e valorizzare la biodiversità e degli strumenti da utilizzare per la salvaguardia del nostro mare. 
In contemporanea sempre al Lido Bagnoskiuma Beach, località Carlappiano a Piombino, si svolgeranno i Laboratori didattici Alla scoperta del mare, per imparare, grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife, molto di più sul mare e gli animali che lo popolano. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte! 

 

Il programma completo di Goletta Verde in Toscana 

Lunedì 3 luglio 

Ore 11 | Sala della Torre, via della torre 10, San Vincenzo (LI) 

Conferenza stampa Passato fossile, Presente rinnovabile, Futuro di pace  

Emergenza climatica, caro energia, crisi sociale e conflitti. Tutte emergenze alle quali possiamo rispondere con uno sforzo collegiale di tutte le istituzioni preposte. Pianificazione condivisa, un nuovo sviluppo incardinato alla qualità della vita e sulla lotta alla povertà, alle disuguaglianze. Di fronte a noi un’unica strada percorribile, fatta di rinnovabili, efficienza, accumuli e reti. Una prospettiva che sullo scenario globale prova a disegnare finalmente l’arcobaleno della pace. Le imprese del settore sono pronte. Tante comunità locali anche. Quello che manca oggi è una politica coraggiosa che acceleri la giusta transizione energetica, con uno sguardo attento alla partecipazione e ai territori. 
Saluti  
Paolo Riccucci, Sindaco di San Vincenzo  

Intervengono  
Katiuscia Eroe, Responsabile energia Legambiente e portavoce di Goletta Verde 
Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana  
Adriano Bruschi, Presidente Legambiente Val di Cornia Piombino  

Ore 17 | Lido Bagnoskiuma Beach, località Carlappiano, Piombino (LI) 

La tutela degli ecosistemi marini e delle specie a rischio 

Incontro aperto sulle buone pratiche di conservazione e valorizzazione della biodiversità, sull’obiettivo europeo di realizzare il 30% del territorio protetto a terra e a mare entro il 2030 e sugli strumenti da utilizzare per la salvaguardia del nostro mare. 
Modera  
Federica Barbera, Ufficio Aree Protette e Biodiversità Legambiente  
Intervengono 
Umberto Mazzantini, Responsabile mare Legambiente Toscana  
Yuri Galletti, Legambiente Pisa  
Chiara Marescalchi, Università di Siena 
Nicola Bertini, Assessore all’urbanistica di San Vincenzo 
Conclude 
Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana 

A conclusione dell’incontro si terrà un aperitivo. 

Ore 17| Lido Bagnoskiuma Beach, località Carlappiano, Piombino (LI) 

Laboratori didattici Alla scoperta del mare 

Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife impareremo come comunicano i delfini tra di loro, perché non dobbiamo avere paura degli squali, come evitare che restino impigliati nelle reti e tante altre curiosità sulla vita di questi meravigliosi animali. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte! 

Martedì 4 luglio 

Dalle 10 alle 13 | Marina di Punta Ala (GR) 

Visite a bordo della Goletta Verde: il racconto delle attività di Legambiente in difesa del mare e la storia dell’imbarcazione Oloferne. 

Mercoledì 5 luglio 

Ore 11 |Libreria Libri Liberi, via San Gallo 25/R, Firenze 

Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste toscane. 

Modera 
Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana 
Intervengono 
Federico Gasperini, Direttore Legambiente Toscana 
Stefania Di Vito, Ufficio scientifico LegambientePietro Rubellini, Direttore generale Arpat 
Marcello Mossa Verre, Direttore tecnico Arpat 
Maurizio Arcidiacono, Responsabile CONOU Coordinamento Area Nord-Ovest 

Si ringrazia la Marina di Punta Ala per l’ospitalità. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio