Lucca, 300 studenti leggono le biografie de I volti della Shoah in San Romano

tamani (27 gennaio) le scuole hanno partecipato all’appuntamento voluto dal Comune, che partendo dai ritratti eseguiti dal fumettista Nazareno Giusti ha ripercorso la vita di uomini e donne che hanno salvato vite umane nel periodo dei campi di concentramento.

Circa 300 studenti delle scuole secondarie di primo grado dei comprensivi lucchesi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno preso parte questa mattina, 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, all’iniziativa voluta dal Comune e a cura di ATVL dal titolo “I volti della Shoah”.

Partendo da una serie di ritratti eseguiti dal giovane fumettista prematuramente scomparso Nazareno Giusti, i ragazzi e le ragazze sono stati invitati sul palco dell’Auditorium di San Romano a leggere le brevi biografie di coloro che nel periodo dei campi di concentramento, pur di salvare i perseguitati, gli ebrei, gli ultimi, fecero scelte difficili e coraggiose. Uomini e donne senza armi che solo con la forza della ragione, della fede, del prezioso senso umano, fecero dono della vita, della rinascita, della libertà, a chi stava chiedendo aiuto.

All’evento, che volutamente è stato sostanzialmente gestito direttamente dagli studenti, attraverso le loro letture, hanno preso parte il sindaco Mario Pardini, l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata, Catia Abbracciavento dell’UST, Simonetta Simonetti di ATVL, Andrea Giannasi del Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi” e la giovanissima presidente del consiglio comunale dei ragazzi, Valentina Nardini.

I volti della Shoah fra i quali sono state scelte le biografie sono: Anna Frank, Kurt Gerron, Edith Stein, Esther Hillesum, Árpád Weisz, Jozef Adam Zygmunt Cyrankiewicz, Luigi Varoli, Vittorio Tredici, Giovanni Palatucci, Mirella Stanzione, Angelo Rotta, Oskar Schindler, Roman Polanski, Elie Wiesel, Art Spigelman, Primo Levi, Tazio Nuvolari, Giorgio Perlasca, Padre Massimiliano Maria Kolbe.

Al termine delle letture, a ogni classe è stato donato un poster che riproduce uno dei volti della Shoa, insieme alla rispettiva biografia, con l’auspicio che la riflessione avviata all’Auditorium San Romano possa proseguire anche a scuola.

Nel pomeriggio di oggi, alle 16.00, si terrà inoltre il consiglio comunale aperto e monotematico sulla Giornata della Memoria.

Pulsante per tornare all'inizio