JAZZ – ‘A day in Barcelona’ dal 18 ottobre nei negozi e digital store

Il 14 ottobre esce A Day in Barcelona, nuovo disco della cantante spagnola Susana Sheiman e dell’arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra fiorentino Duccio Bertini

 

Da venerdì 14 ottobre sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e in tutte le piattaforme streaming “A day in Barcelona” (Temps Record), il nuovo disco di Duccio Bertini & Susana Sheiman, una delle migliori voci jazz di Madrid accompagnata dalla Big Band diretta dall’arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra fiorentino. Domenica 16 ottobre il disco verrà presentato dal vivo presso il Jamboree Jazz Club di Barcelona.

 

«A Day in Barcelona è un ottimo lavoro dove tutto è azzeccato. – commenta il critico spagnolo José Miguel Lopez – Il repertorio è stato scelto con attenzione, gli assoli sono brillanti, i musicisti danno il meglio, Susana ha dotato la sua voce di un timbro equilibrato, cantando con carattere e permettendosi piccole spericolatezze che le danno un tocco personale. Il tutto è pregevole, ma c’è qualche cosa ancora di meglio, la compenetrazione della solista con gli arrangiamenti del fiorentino Duccio Bertini, che ha incontrato a Barcelona una brillante inspirazione.»

 

Al disco, registrato al Medusa Estudio di Barcelona e mixato da Andrea Benassai presso il Sonoria Recording Plant di Prato, hanno partecipato: Raúl Reverté (sax alto, clarinetto), Guim García-Balasch (sax alto, flauto), Vicent Macián (tenor sax), Gabriel Amargant (sax tenore, clarinetto), Jaume Badrenas (sax baritono, clarinetto basso), David Pastor, Paul Evans, Leo Torres, Sergio García (trombe), Vicent Pérez, Tomeu Garsias, María Astallé (tromboni), Tom Warburton (contrabbasso), Álex Conde (pianoforte), Jean Pierre Derouard (batteria), Nan Mercader (percussioni), Yeray Hernández (chitarra), Pere Bardagi (violino, viola), Manolo Martinez del Fresno (violoncello). La direzione e gli arrangiamenti sono a cura di Duccio Bertini mentre tutti brani sono cantati daSusan Sheiman con la straordinaria partecipazione di Toni Solà al sax tenore.

 

Duccio Bertini è un arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra jazz che attualmente divide la sua attività artistica tra l’Italia e la Spagna. Nato a Firenze nel 1968, figlio d’arte (sua madre è pittrice), inizia a otto anni a studiare il pianoforte sotto la guida del padre, pianista con la passione per il jazz. Successivamente passa al clarinetto e al sassofono studiando con Mirko Guerrini, Nico Gori, Marco Bini, Renato Cordovani, Daniele Malvisi, Pietro Tonolo e Barend Middlehoff. Ha studiato arrangiamento e composizione jazz con Klauss Lessmann, Giancarlo Gazzani, Giancarlo Schiaffini, Bruno Tommaso, Mario Raja, Roberto Spadoni, Roger Mazzoncini. Ha collaborato con molte orchestre e big band jazz in Italia e in Europa, sia come direttore che come arrangiatore, tra cui ricordiamo la Barcelona Jazz Orchestra, Big Band de Granada, Cam Big Band, Andalucia Big Band(Sevilla), Original Jazz Orquesta (Barcelona), Royal Big Band (Stoccolma), USAL Big Band (Salamanca), Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Ljp Big Band. Attualmente fa parte dei seguenti progetti: la Futura Jazz Orchestra, la Rainbow Jazz Orchestra, e la Duccio Bertini Big Band. Ha collaborato con Bobby Watson, Scott Hamilton, Perico Sambeat, Patti Wicks, Joyce Yuille, Gianni Basso, Claudio Fasoli, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Fabio Morgera, Nico Gori, Mirko Guerrini, Ignasi Terrasa, David Pastor, e Antonio Zambujo.

 

Susana Sheiman è nata a Madrid nel 1973 ed inizia il suo percorso professionale a 16 anni come vocalist soul delle band F.B.I. eMoby Dick, e due anni più tardi, guidando una propria formazione, Soul Shake. Inizia a ricevere lezioni di canto ed entra in contatto con il jazz, che sarà la scelta definitiva della sua carriera professionale fino a fondare il gruppo Susana Sheiman S.L. assieme a José Mª Sepúlveda e José Luis Pérez-Toledo. Sempre in quel periodo interpreta la colonna sonora di Luna, cortometraggio di Alejandro Amenábar. Durante tutta la sua carriera artistica, Susana Sheiman si è esibita assieme a molti musicisti jazz tra cui ricordiamo Frank Wess, Jesse Davis, Brad Leali, Nicholas Payton, Donald Brown, Ignasi Terraza, Juan Carlos Calderón, David Pastor, Toni Sola, Esteve Pi, Alain Guiu, Jean-Pierre Derouard, Santiago de la Muela e Pepe Sánchez. Nel 2011 pubblica il suo disco d’esordio “Swing Appeal” (Swit Records) assieme ad Ignasi Terraza, Damon Brown, Jesse Davis, Giorgos Antoniu e Esteve Pi. Nel 2015 presenta al Jamboree Club di Barcelona “Open Gate”, il suo secondo disco di cui fanno parte Toni Sola, Xavier Algans, Artur Regada e Caspar Saint-Charles. Nel 2013, partecipa, arrivando alle semifinali, a ¨La Voz¨, talent show prodotto da Telecinco. Nel corso di questi anni, Susana Sheiman ha avuto la possibilità di cimentarsi in collaborazioni importanti come la Barcelona Jazz Orchestra, la Locomotora Negra, la Big Band del Maresme, la TGN, laTarragona Big Band, la Vitoria-Gasteiz Big Band e l’Andalucia Big Band di Sevilla.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio